Scrivi quello che vuoi ma basta che scrivi!

OTTAVA LEZIONE – VENERDì 21 APRILE 2017

Cosa significa scrivere un articolo? Affrontare un argomento a caso? Descrivere un’esperienza? Aspetta, ci sono: vuoi scrivere per aumentare le visite. O magari per imitare quel blogger che ti ha sempre ispirato. E che in qualche modo vorresti raggiungere. Non è il massimo, vero?
No, per niente. O meglio, all’inizio tutti lavorano senza una bussola o con le idee confuse. Impossibile definire una strategia chiara fin dal primo post, il blogging è fatto di tentativi. Di prove e di fallimenti utili per capire come migliorare, come ottimizzare la propria attività. Ma un dato è certo: non puoi ignorare la necessità di una strategia, di un approccio olistico alla scrittura online.

inspirazione

Uno dei punti essenziali per il tuo blog è scrivere articoli di qualità qui di seguito i  i passaggi decisivi.

1. Perché scrivere

Obiettivi, hai bisogno di obiettivi. Perche-scrivere-ci-fa-stare-meglio_su_vertical_dynQuesta è la base di partenza per gli articoli. Non puoi fare diversamente se vuoi scrivere post degni di questo nome. Quando pubblichi un post per il tuo blog devi rispondere a una domanda essenziale: perché hai creato quel contenuto? Perché lo hai scritto?

Un blog può avere diversi obiettivi, e i tuoi articoli devono essere studiati per raggiungerli.

2. A chi scrivere

Questo è il secondo punto da rispettare per fare in modo che il tuo articolo sia utile all’economia del calendario editoriale. Il concetto è semplice: scrivere un contenuto di qualità vuol dire intercettare le esigenze del lettore, rispondere a domande e interessi. Tu sai cosa vuole il lettore? Sai cosa cerca il pubblico utile al tuo progetto? 20150413_Scuola_Lettore_Zero.jpgPer scrivere un buon articolo devi conoscere gusti, esigenze, necessità. Devi avere un’idea chiara del tone of voice, e parlare alle persone con il linguaggio giusto. Scrivere un articolo non è sinonimo di autocelebrazione, non devi scrivere per te.
Quindi, prima di iniziare a scrivere devi studiare il pubblico. Senza dimenticare i competitor. Queste informazioni sono indispensabili per dare personalità e risorse al tuo articolo.

3. Come scrivere

Come_scrivere_al_computerHai capito a chi devi rivolgerti, ora devi approfondire un punto: come comunicare. Con un articolo legato a una tua opinione personale? Con un tutorial? Con un pillar article capace di approfondire ogni sfumatura del tema? Dipende dalle esigenze del pubblico e dalla natura dell’argomento.

Come scrivere un post efficace? Gli ingredienti sono diversi e non riguardano solo la buona scrittura. Devi avere delle competenze legate all’uso di WordPress, alle competenze SEO (seppur marginali) e al content marketing. Proviamo a fare il punto della situazione?

 4. Headline

L’headline è la stringa decisiva per un contenuto efficace. Attraverso il titolo puoi catturare lo sguardo e costringere il lettore a fermarsi, a prestare attenzione al tuo contenuto. Puoi creare un articolo spettacolare, ma se il titolo non funziona hai perso in partenza.200.gif

Il titolo non è l’unico fattore che le persone valutano prima di cliccare un link – l’autorevolezza del dominio può fare la differenza – ma ha un potere magnetico sul lettore: se riesci a cogliere il giusto equilibrio il tuo articolo è destinato a grandi cose. Per questo devi scrivere una headline efficace.

 5. Leggibilità

Il miglior articolo di questo mondo diventa lettera morta se non è leggibile, se non è stata curata la forma della comunicazione. Il grande nemico della leggibilità: il blocco di parole.

6. Attacco e chiusura

cddd1cf0b16924cdc950bff2484caa8aL’headline è l’aggancio iniziale, l’attacco consolida l’attenzione del lettore e lo convince: questo è l’articolo che fa per te, la tua ricerca è finita. L’attenzione online è sempre in bilico, l’utente non deve leggere dieci paragrafi prima di arrivare al nocciolo del problema. Ecco perché l’attacco deve essere immediato, avvincente, ma al tempo stesso diretto: devi dire subito cosa si trova nell’articolo.

Stesso discorso vale per la chiusura. Spesso ci lasciamo influenzare dalla piramide rovesciata, tipica della tradizione giornalistica, che consiglia di sfumare la consistenza dei contenuti: in alto quelli più importanti, in basso i dettagli. Sul web ci sono altre logiche, altri ragionamenti.

Le persone devono compiere delle azioni utili per un lavoro o un’attività. Alla fine dell’articolo può essere interessante inserire una sintesi del post con una call to action, un invito all’azione per spingere il lettore a diventare attore. Come deve essere? Imperativa, breve, ricca di valore aggiunto.

7. Immagini, video, podcast

Come nel caso delle headline, l’immagine ha un ruolo decisivo per il successo del post. I contenuti visual comunicano valori e informazioni in tempi minimi, riescono a battere sul tempo la scrittura. E lo fanno aggiungendo significati, valori, informazioni.

web-marketingD’altro canto è fin troppo facile (ed errato) fermarsi solo alle foto o alle grafiche da inserire all’inizio dell’articolo. Un post efficace lavora bene con le immagini, ottimizzate per la SEO e per le persone in carne e ossa, ma c’è altro da aggiungere: un buon lavoro di content marketing si orienta verso tutte le soluzioni utili per migliorare l’articolo. Dal video al podcast.

8. Non abbandonare il contenuto

tumblr_inline_mqf6l6tQZo1qz4rgpUno degli errori che viene ripetuto da chi lavora in modo superficiale. Hai scritto un grande articolo, un contenuto di qualità, e hai seguito la pubblicazione in ogni passaggio.

Ora puoi abbandonare il prodotto? No, adesso inizia la seconda parte del lavoro. Devi seguire tutti gli sviluppi: le condivisioni, le menzioni, i commenti che i lettori lasciano per arricchire il tuo lavoro.
In questo modo amplifichi i vantaggi del blog: ogni commento può diventare un’occasione per acquisire un nuovo lettore. O per perderlo, questo è chiaro. Si tratta di un investimento. Molto dipende da come ti relazioni con il pubblico.

Adesso a voi il testimone giovani blogger e scrivete articoli di successo! Io sarò qui a leggerli!

Buon Lavoro

Vale 🙂

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑